FORMAGGI

 

 ASINO (asìno) - è un formaggio di origine celtica, citato anche in alcune poesie del Seicento. Il prodotto prende il nome dall'originaria zona di provenienza, ossia il territorio che storicamente era soggetto alla pieve di Asio: Clauzetto, Vito d'Asio e Anduins. Infatti, si tratta di una zona tradizionalmente dedita all'allevamento bovino, grazie alla ricchezza di pascoli in quota, e all'attività casearia.

 

FORMAI DAL CIT - dall'esigenza di riutilizzare le forme di formaggio non perfettamente amalgamate e perciò alterate, nasce il Formai dal Cit.

 

Secondo il procedimento originale, il formaggio viene fatto a pezzettini, ricoperto di latte, panna e aromi naturali e quindi mescolato, fino ad ottenere una crema densa. Questa crema, tipica della Val Tramontina, veniva un tempo conservata in recipienti di pietra dai quali prende il nome "cit", che significa vaso.

 

Spalmato su fettine di polenta o di pane, può essere gustato come antipasto o come piatto forte.

 

 

 

FRICO - è uno dei piatti più caratteristici della cucina friulana. A base di formaggio, si presta a molte varianti, a seconda delle zone: morbido o croccante, con aggiunta di patate o cipolla. Al giorno d'oggi, si usa renderlo più gustoso ricorrendo a miscele di formaggio fresco o stagionato. In origine, tuttavia, veniva realizzato con le strissulis, strisce di pasta di formaggio molto fresco, ottenuto come scarto nella produzione casearia.